Eventi, Appuntamenti & Scadenze!

sabato 14 giugno 2008

Ma a voi piacerebbe usare di più la bicicletta??

Domani mattina ci sarà il grande evento... alle 7.45 partirà la

Ciclolonga edizione n.° 32!

Si parla di circa 3.000 iscritti... un pacifico e numerosissimo esercito che occuperà la città di Battipaglia per tutta la mattinata.

Questa cosa, però, mi ha dato uno spunto di riflessione: queste 3.000 e più persone che domani useranno la bici, tutto il resto dell'anno dove ce l'hanno... buttata in garage?? Sotto al letto??

Stavo pensando che è un vero peccato! La bici è l'unico mezzo di trasporto
  • ECONOMICO
  • ECOLOGICO
  • CHE TI FA STARE IN FORMA
Siccome la bici è connotata da tutte queste virtù, come mai il suo uso non è diffusissimo?!

Proviamo a pensare...

I costi? Eh NO! Se domani saremo in 3.000 significa che la gente la bici già ce l'ha!

Il freddo? Eh NO! Nei mesi estivi (che fa caldo) l'uso è pressochè identico all'inverno. E poi c'è da considerare che al nord Italia , così come nel nord Europa, il suo impiego è diffusissimo nonostante le temperature siano molto più rigide!

La fatica? Eh NO!Per andare in centro cittadino e quindi fare qualche centinaio di metri è pressochè alla portata di tutti!

La cultura? Forse SI! Per le nostre malsane mode giovanili chi gira con la bici è uno sfigato... se non hai il motorino è meglio a piedi. E poi... il battipagliese medio (cos' come l'italiano medio) deve prendere la macchina anche per andare dal dirimpettaio!

Le strutture? Sicuramente SI! A Battipaglia non c'è un parcheggio per biciclette! Una volta ne parlai con qualcuno dell'amministrazione comunale e mi rispose che non si mettono parcheggi e quant'altro perchè la gente la bici non la usa.

Non sono d'accordo... io la vedo al contrario: la gente non usa la bici perchè non ci sono parcheggi!! Credo che se ci fossero i posteggi per le bici nelle piazze e nelle vie principali la gente sarebbe molto più invogliata ad usarla!

E allora mi è venuta un'idea... so che è un pò fatta all'ultimo momento ma tant'è!

Domani mattina, accanto ai tavolini d'iscizione della Ciclolonga, vorrei organizzare un piccolo banchetto di raccolta firme da portare in Comune spiegando che la gente vuole utilizzare la bici ma si è scocciata di andarla ad attaccare vicono ai pali della luce, vicino agli alberi ecc.ecc.


Quindi Battipaglia CHIEDE i posteggi-bici sparsi per il centro cittadino!

Che ne pensate?? Ovviamente devo chiedere il permesso agli organizzatori... ma in ogni modo l'idea vi piace? Qualcuno vuole collaborare? Qualche associazione... qualche volontario che crede nella cosa?? Fatemi sapere...poi vi aggiornerò sempre sul blog!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi,bravissimi..ottima idea..sarei la prima ad utilizzare la bicicletta...è di gente come voi che battipaglia ha bisogno!

brilla ha detto...

Ciao, un sondaggio che mi colma di gioia....è da un paio di mesi che uso quotidianamente la bici per andare al lavoro, a fare commissioni e talvolta anche pe un semplice giretto. E sicuramente il problema del parcheggio è abbastanza sentito anche perchè effettivamente mettere quegli apparecchi che si usano tanto nel Nord Europa non necessita neanche di chissà quale enorme spazio. Oltre al problema dei parcheggi vorrei segnalare anche il problema della poca considerazione che gli automobilisti attribuiscono ai ciclisti, spesso, infatti, ho rischiato di cadere, essere investita da sigarette volanti e scooter che mi consideravano solo un fastidio perchè andavo più lenta di loro.La verità è che non si è proprio abituati ai ciclisti e che non ci son piste ciclabili.Inoltre, usando la bici si eviterebbe un sacco di traffico, e poi mi chiedo spesso perchè le sig. re e i ragazzi preferiscano tramutare i propri soldi in benzina che inquina e impoverisce...forse hanno più soldi e meno sensibilità di me mi rispondo. Ma io credo che la sensibilità e l'attenzione vadano stimolate attraverso campagne promosse dai Comuni e dalle Associazioni, quindi domani sarò disponibile per conto dell'Associazione Tuscè a raccogliere firme per promuovere parcheggi e piste ciclabili in città. brilla