Eventi, Appuntamenti & Scadenze!

martedì 24 giugno 2008

Munnezza... le cause principali di questa tragedia sono l'inciviltà e l'ignoranza - Degrado nelle nostre terre

Lo smaltimento dei rifiuti è diventato un dramma locale e mondiale.

Ora sta toccando a noi della Campania... domani a tutti gli altri se non cambiano le cose!

Roma ed altri grossi centri metropolitani sono in allarme Codice Rosso. Oggi, alle porte di Milano, i carabinieri hanno scoperto cinquantamila metri cubi di macerie ed oli esausti, sommersi in un piccolo lago inserito in una cava che si trova in un parco protetto (fonte Sole24Ore).

E purtroppo si stima che casi del genere siano numerosissimi su tutto il territorio nazionale... ci vorrà solo tempo per scoprirli...

Anche Battipaglia dice la sua su questa vergogna!



In molte zone della periferia fanno bella mostra piccole discariche improvvisate: copertoni, televisori, residui di lavori di muratura, sacchette, frigoriferi, contenitori di plastica... AMIANTO!

Tutte queste belle cose sono spesso depositate per mesi e mesi lungo le strade interpoderali della nostra città, vicino le terre che produrranno i nostri cari prodotti agricoli, accanto alle serre che ci daranno pomodori e fragole che con tanto amore daremo ai nostri figli...

VERGOGNAMOCI!

In questa situazione non c'entra la camorra, non c'entra l'Alba Nuova, non c'entra alcuna istituzione comunale e nazionale... c'entriamo solo noi.. c'entra solo la nostra ignoranza, la nostra inciviltà ed il nostro egoismo!

Il video che segue è stato girato in zona Cimitero, in zona Santa Lucia ed in alcune aree rurali in zona Spineta... godetevi lo spettacolo



Ah... siccome il nostro scopo principale non è quello di puntare il dito e criticare a vanvera ma sensibilizzare ed informare, vi ricordiamo che per buttare gli oggetti ingombranti (televisori, frigoriferi, mobili vecchi, lavatrici, reti, materassi, biciclette ecc.) bisogna telefonare l'Alba Nuova al numero verde 800.16.03.31... ci pensano loro!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

maledetta ignoranza..ma perchè questa gente non capisce?

Anonimo ha detto...

ciao solobattipaglia
conosco il tuo blog da poco tempo.. abbiamo avuto la stessa idea, solo che tu hai iniziato prima di me.. il tuo blog è impostato bene e sicuramente sta riscuotendo successo (così come il mio che ha iniziato a muovere i suoi primi passi)
Spero che questo non crei conflitti tra noi due, ma bensi ci aiuti a migliorare Battipaglia, magari collaborando insieme per progetti che potremmo avere in comune. In bocca al lupo!!

brilla ha detto...

Ciao, è necessario mostrare il degrado, mettere in luce gli aspetti più torbidi di questa cittadina, perchè la gente piuttosto che impegnarsi in prima persona a contribuire al rispetto dell'ambiente preferisce essere noncurante, far finta di niente, gettare quà e là con nonchalance i propri rifiuti e fingersi pure disgustata quando vede il degrado in giro.

Anonimo ha detto...

Sì, certo: ci pensano loro... come no!
Sto ancora aspettando da 4 anni Alba Nuova per una vecchia poltrona...nonostante io abbia fatto regolare richiesta presso la sede della suddetta.
Chi fa da sé, fa per tre.
Certo, non buttando la poltrona in mezzo alla campagna!
p.s.: il fatto è che si critica e si punta il dito quando si hanno le palle gonfie. Ma voi forse avete altre esperienze positive e siete "amici" di chi conta e ha potere. Beati voi!

Yin e yang ha detto...

Ciao Jonathan!
"Purtroppo" non siamo amici di nessuno :)

Ti posso dire ke la mia personale esperienza è opposta alla tua. Un paio di anni fà ho fatto il cambio dei mobili, ho contattato Alba Nuova la quale mi ha indicato il giorno (se non sbaglio 2-3 giorni dopo) in cui sarebbe passata a ritirare materassi e mobili vecchi.

Comunque io dico che noi dobbiamo fare sempre la nostra parte seguendo l'iter corretto! Se poi le cose non vanno, almeno siamo dalla parte della ragione!

P.S.
In ogni modo, se non sbaglio, se pure non contattiamo AlbaNuova per il ritiro possiamo sempre portargli la "roba" alla loro sede!

Tu dirai...e ke sto a disposizione loro?Che faccio i traslochi? No, però comunque chi scarica la propria roba in mezzo alle terre si è comunque preso la briga di caricarla in macchina e farsi un viaggio... almeno il viaggio facciamolo da loro!!