Eventi, Appuntamenti & Scadenze!

martedì 8 luglio 2008

Battipaglia riciclona - Automobilista mena anziano e vigili urbani

...tratto da battipaglionline.com

Battipaglia premiata per essere tra i comuni che hanno riciclato di più nel 2008.

Un risultato incoraggiante se si tiene conto che sino a gennaio del 2007 la percentuale di raccolta differenziata raggiunta a Battipaglia era solo del 9% e quella attuale è del 45%.

In particolare Battipaglia si è distinta per la raccolta di alluminio diventando in poco tempo il
comune del sud e delle isole che ricicla più alluminio addirittura con una raccolta di 372 grammi per ogni cittadino.

«Un anno fa era impensabile ricevere un premio del genere - dice il primo cittadino di Battipaglia,
Gennaro Barlotti - considerando che nei premi mesi del 2007 la nostra percentuale di raccolta differenziata era nemmeno del 10%. Ora iniziamo a raggiungere buoni obiettivi. Il premio che ci viene assegnato - continua Barlotti - ha dimostrato come in questi mesi la mentalità dei cittadini nei confronti della raccolta differenziata si sia sviluppata passando dal concetto di onere ad una consuetudine quotidiana».

Nei prossimi giorni il Comune di Battipaglia riceverà il
premio direttamente dal Consorzio imballaggi alluminio durante una cerimonia a cui parteciperà il sottosegretario all'ambiente, Roberto Menia, Ermete Realacci, e il presidente nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza.

Intanto, i vigili urbani solo negli ultimi quindici giorni hanno elevato una cinquantina di
contravvenzioni nei confronti dei cittadini che non effettuano la raccolta differenziata o che depositano i rifiuti nei cassonetti fuori orario. La zona con più trasgressori è proprio quella del centro cittadino dove la raccolta differenziata raggiunge percentuali sicuramente più basse rispetto alle periferie.

Finalmente sembra che si sia intrapresa la strada giusta... la raccolta differenziata ed il riciclo sono alla base di una vita ecosostenibile!

Sinceramente non credevo che Battipaglia avesse raggiunto un tale livello di differenziata... almeno a pelle non si percepiva.

Non so se è stata la paura di avere un inceneritore nella vicina Salerno... non so se è stata la paura di fare la fine di Napoli... non so se sono stati i vigili urbani con le proprie multe... non so se è cresciuto il nostro senso civico... l'importante è che la cittadina ha dato un forte segno di civiltà!

Mi raccomando, però, non fermiamoci qui... il livello di differenziata può arrivare oltre l'80%...continuiamo così!

VIOLENZA SENZA PAROLE... AUTOMOBILISTA INDISCIPLINATO MENA ANZIANO E VIGILI URBANI

...tratto da Il Mattino del 05/07/2008

Aggredisce un anziano e due vigili urbani in pieno centro. Il primo colpevole di aver segnalato ai vigili che stava appena passando un automobilista intento a guidare e a parlare al cellulare, i secondi colpevoli di aver fatto il loro dovere.

Scampoli di violenza urbana, in pieno centro cittadino emblema della città senza regole e senza Legge.

Un uomo di 45 anni era alla guida della sua auto e parlava al telefono. L’anziano 73 anni ha notato la scena ed ha invitato ai vigili urbani che erano a poca distanza a multarlo.

È scoppiato il finimondo. L’automobilista violento è sceso dall'auto, si è fiondato sull'anziano e lo ha malmenato riempendolo di pugni e calci. I due vigili urbani hanno tentato di fermare l'automobilista fuorilegge e furibondo. Purtroppo, la peggio l'hanno avuta i due agenti . Anche loro come l'anziano sono stati malmenati.

Sul posto, poi, si sono precipitate tre pattuglie della polizia municipale e il maggiore Carmine Corrado per riportare la calma. Nel frattempo l'anziano e i due vigili urbani sono stati accompagnati al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria della Speranza dove gli sono state medicate le ferite riportate e fortunatamente tutti sono stati giudicati guaribili con prognosi che non superano i cinque giorni.

L’uomo di quarantacinque anni è stato identificato ed accompagnato al comando della polizia municipale di via Rosa Jemma dove è stato denunciato a piede libero per lesioni.

Tutti è accaduto alla presenza di tanti passanti e automobilisti che hanno lasciato l'auto in doppia fila per comprendere cosa stava accadendo. La notizia dell'aggressione ai due vigili e al malcapitato anziano ieri sera si è subito diffusa e il primo cittadino di Battipaglia, Gennaro Barlotti si è precipitato al comando della polizia municipale per sincerarsi sullo stato di salute dei due agenti ed ha espresso solidarietà al comandante, Giorgio Cerruti e ai vigili aggrediti.

«I vigili fanno il loro dovere e devono continuarlo a fare - ha detto Barlotti - bisogna continuare sulla strada della tolleranza zero per ripristinare la legalità».

Purtroppo, non è la prima volta che a Battipaglia, soprattutto in centro, si verificano episodi simili. Aggressioni e veri e linciaggi ai tutori dell'ordine sono all'ordine del giorno.

NO COMMENT...

Nessun commento: