Eventi, Appuntamenti & Scadenze!

martedì 1 luglio 2008

Divieto di balneazione... il ruolo di lidi, autorità competenti e genitori

Mi scrive la simpatica Brilla...

"Ciao, vorrei segnalare che nella zona costiera di Salerno (comprese Battipaglia, Eboli e Paestum) vi è il divieto di balneazione a causa dello stato di blocco del depuratore di Salerno. Nonostante il divieto alcuni lidi della zona Spineta non hanno informato in alcun modo i bagnanti, nè represso coloro che si tuffavano in mare.

Ho chiesto informazioni alla Capitaneria di Porto di Salerno e mi hanno detto che sono tenuti a far rispettare il divieto i vigili Urbani. Come ma però c'era così tanta gente in questo fine settimana ch si faceva indisturbata il bagno nelle dolci acque inquinate e non depurate dei nostri amati lidi? Dov'erano i vigili?


Secondo me è doveroso approfondire il problema dal momento che viene compromessa la salute pubblica. Del resto la mancanza delle dovute precauzioni ed informazioni è incomprensibile dato che la maggior parte dei bagnanti sono bambini. Confidando nell'attenzione all'ambiente di questo blog....vi saluto...Brilla
"

Facciamo un passo indietro perchè su questa storia c'è più di una cosa da dire!

Punto primo: per coloro che non lo sapessero, dal 22 al 29 giugno è scattato il divieto di balneazione in tutta la Cosa Sud Salerno a causa del blocco del depuratore di Salerno.

Il risultato è stato che dalle porte di Vietri alle porte di Paestum i primi 5 metri di mare erano letteralmente
neri! Era inoltre possibile trovare di tutto nell'acqua... piante, erbacce, frutta... purtroppo segnalate anche carcasse di animali di piccola e media taglia!

Il
nostro primo disappunto va dunque all'autorità competente: ma è possibile che su 12 mesi disponibili si vadano a fare i lavori di manutenzione al depuratore ad estate già inoltrata??

Questo ha comportato un
disagio sia per i bagnanti (almeno quelli col cervello!), costretti a star lontano dall'acqua inquinata, sia per i gestori degli stabilimenti balneari che hanno registrato un deciso calo di presenze rispetto alla media del periodo!

Punto secondo
, quello relativo al problema igienico-sanitario!

Cara Brilla tu hai ragione a segnalare la mancanza di vigili urbanma secondo me il problema più grave è un altro...
dove sono i genitori? Come fanno una mamma e un papà a permettere che il loro figlio vada a farsi il bagno letteralmente nell me**a!

Io non so se è una questione di ignoranza, di incoscienza, di semplice superficialità... ma qui
si gioca con la salute, la propria e quella dei propri figli! In quel mare era possibile contrarre le peggiori malattie... ma possibile che la gente non se ne renda conto??

Ecco... io più che puntare il dito contro la mancanza delle forze dell'ordine punto decisamente il dito contro questi genitori che ormai non sanno più svolgere il proprio ruolo di
educatori e protettori dei loro figli!!

Mi potreste dire... e vabbè ma potevano anche non saperlo? Non sono stati informati? Balle! Vi posso dare la mia personale testimonianza che in questa settimana c'era
bandiera rossa (DIVIETO DI BALNEAZIONE) dappertutto!

E poi ragazzi... l'
acqua era nera!!!

Nessun commento: