Eventi, Appuntamenti & Scadenze!

giovedì 10 luglio 2008

Battipaglia nel 1958... un tuffo nel passato!

Spulciando tra i miliardi di video di youtube è spuntato un documentario relativo alla nostra cara città... mi è venuta la pelle d'oca!

Con questo video si torna indietro di 50 anni tondi tondi... una vera macchina del tempo.

Si parla di Battipaglia come una città modello per il Sud intero: da un piccolo nodo ferroviario è sorta una grande città... tutto merito dei battipagliesi di allora!

Ci descrivono come grandi lavoratori, come gente ambiziosa e dalla mentalità aperta... un paese civile che di giorno lavorava (l'occupazione sfiorava il 100%) e di sera sapeva già divertirsi! (Ma sicuri che stiamo parlando della stessa città!?!?)


Si vedono sprazzi di vita quotidiana, le donne che lavorano nel tabacchificio, gli uomini che lavorono con le mozzarelle, i bimbi che andavano a scuola (esilarante la scena in cui una bimba intervista 2 suoi compagni di classe: il sig. Agostino Chiarelli [se non erro il nostro diacono] e la sig. Carla Lo Bosco [se non erro insegnante ai Padiglioni]).

Guardare questo video è obbligatorio... per i grandi sarà una grande emozione rivedere la loro gioventù...per noi piccoli sarà come aprire una finestra nel passato!

Bene... chiamate genitori, zii, nonni, frateli e sorelli... e godetevi questi fantastici 10 minuti della nostra storia...

3 commenti:

Michele Nigro ha detto...

Commuovente, istruttivo, interessante, fa riflettere...!
Grazie per questa vostra opera di ricerca.

Ancora, ancora! :)

brilla ha detto...

Che coincidenza, proprio ieri sera mentre cazzeggiavo su you tube mi sono imbattuta in questo video che mi ha stupita e mi ha fatto riflettere...eh si carla Lo Bosco era la mia maestra delle elementari:)))che bello rivederla piccolina, ahaha.
Cmq grazie a coloro che hanno pubblicato questo video su you tube e grazie a non solo battipaglia per averlo posto all'attenzione....un saluto e a presto!

Anonimo ha detto...

parla dello spirito di iniziativa dei battipagliesi nel costruire case su case! a me pere piu SPECULAZIONE EDILIZIA!

li vediamo oggi i risultati di quello spirito di iniziativa..palazzine abusive e sanatorie!

nn cè piu spazio...basta costruire! ABBATTIAMO INVECE..