Eventi, Appuntamenti & Scadenze!

giovedì 15 maggio 2008

Battipagliesi.. interessiamoci un pò più di politica!

Politica! Questa parola che vuol dire tutto e vuol dire niente..

Il mondo si divide in 2.. coloro che per un posto in politica venderebbero anche madre e figli.. ed altri che ne sono talmente schifati che non ne vogliono sapere niente!! E' brutto da dire ma una parte ha capito come gira il mondo e un'altra no!!

La politica è tutto! La politica è determinante per lo sviluppo di un paese, la politica crea o diminuisce benessere, la politica determina la sicurezza, la politica toglie la monnezza dalle strade, la politica aggiusta le strade, la politica crea o toglie spazi verdi, la politica influisce sull'istruzione dei nostri figli.. la politica, in modo più evidente o meno, influenza la nostra vita sociale!

Il problema dove nasce? Attorno alla politica girano tanti soldi e tanti interessi! Il punto cruciale è che soldi e interessi sono spesso personali e non collettivi, si bada alle tasche proprie e non alla città!

Siccome l'uomo (ovvio anche la donna!) è egoista al massimo.. in politica vengono appoggiati coloro che possono fare dei piaceri al singolo.. e non del bene a tutta la comunità! Il triste risultato finale è che spesso siamo rappresentati al comune (ma anche in Parlamento) da furfanti e mascalzoni che prendono voti promettendo pensioni false, posti di lavoro pubblici, sistemando persono e finanziamenti qua e là..favorendo pochi e danneggiando molti!!

Dopo questa premessa ecco che si ritorna alla divisione del mondo.. da una parte coloro che hanno capito che tramite la politica (soprattutto scorretta!) si può ottenere tanto.. ed altri che constatando l'incapacità della politica decidono di non saperne niente!

____________SBAGLIATO! SBAGLIATISSIMO!____________

Così facendo le cose non cambiano mai! Certi meccanismi vanno combattuti dall'interno.. bisogna informarsi, bisogna conoscere, bisogna eventualmente criticare e protestare! Se lasciamo la politica in mano a certe persone perchè ne siamo schifati, gli facciamo solo un piacere! Loro continueranno i loro giochi sporchi e non ci sarà neanche nessuno a controllarli! Decideranno delle nostre vite e sul futuro dei nostri figli.. e noi gli lasciamo carta bianca!!

Molti di noi, soprattutto i giovani, non sanno niente di politica! E' una cosa da vecchi, è una cosa che non li riguarda ! (e finchè i giovani non si interesseranno attivamente rimarrà in mano ai vecchi..)


Risultato finale e sconcertante è che la quasi totalità della popolazione non sa cos'è una giunta comunale, chi sono i consiglieri comunali, come funzionano esattamente candidature ed elezioni, qual è la differenza tra assessori e consiglieri..

Seguendo il blog, tra un articolo e l'altro, vi forniremo le nozioni principali di politica! Niente di pesante.. lo stretto necessario per aprire gli occhi!




Nessun commento: