Eventi, Appuntamenti & Scadenze!

martedì 13 maggio 2008

Occhio alla pompa...di benzina!! (come risparmiare a Battipaglia)

Da anni ormai la benzina, e soprattutto il gasolio, hanno cominciato la loro corsa verso l'infinito. Oramai il loro prezzo è lo stesso... e si aggira intorno ad 1,50euro... centesimo più, centesimo meno!

Da sempre vedevo gente che sceglieva determinate pompe perchè lì il carburante costava 1, 2 centesimi in meno e li ho sempre ritenuti ridicoli...sai, un centesimo in più cosa sarà mai!!

Venerdì però mi è preso lo schiribizzo di vedere quanto fosse davvero la differenza tra tra una pompa e l'altra... ho girato tutta Battipaglia e ho constatato che la differenza non era così minima.

Eccovi la mappa...


Visualizzazione ingrandita della mappa

Cliccando sulle varie etichette potrete vedere le differenze di prezzi sia in termini di centesimi che in termini di percentuale.
I risultati più evidenti sono:

Prezzo minimo:
  • IES (via Spineta)
    • Benzina 1.422
    • Diesel 1.375
Prezzo massimo:
  • TOTAL (via P.Baratta)
    • Benzina 1.520 (+6,89%)
    • Diesel 1.475 (+7,27%)
Prezzo medio:
    • Benzina 1.482
    • Diesel 1.437
Le rilevazioni sono del 9 maggio 2008 e sono stati registrati i valori del carburante semplice (niente ecologica, premium, super-ottani..). Se è vero che i valori assoluti (il prezzo) d'ora in poi cambieranno, è anche vero che le differenze percentuali tra una pompa e l'altra resteranno costanti!

Il 7% in più non è poco...significa che ogni 100 euro di benzina, 7 li regaliamo alla compagnia di turno!! Per uno come me.. che in famiglia se ne vanno non meno di 400 euro al mese tra (2 auto e 1 moto).. significa trovarsi alla fine del mese con circa 350 euro in più.. che non è poco di sti tempi!!

Conclusioni
  • Vi consiglio di evitare, ovviamente, la Total di via P. Baratta (non me ne vogliano ma è così!) e tutte le pompe che hanno prezzi superiori ai prezzi medi (nella mappa sono segnalate in rosso) visto che per voi la benzina è la stessa.
  • Andare alla IES per fare 10 euro forse non conviene per il tempo che si perde e la benzina che ci si mette per arrivare. Se vi trovate di lì, però, fate un bel pieno... tanto state sicuri che meno di quello non potrete pagarla (se non erro la IES di Battipaglia ha il prezzo inferiore di tutta la Campania!)
  • Se dovete comprare un auto nuova, evitate grosse cilindrate e passata al metano.. unica vera soluzione commerciale del momento! Inquina infinitamente in meno e costa decisamente meno.. con 1 euro sono assicurati 30km! Siamo anche fortunati di avere il distributore qui in città. Da non considerare neanche più l'opportunità del GPL, che essendo un derivato del petrolio, aumenterà costantemente di prezzo e risulterà non competitivo economicamente!
Spero di esservi stato utile..




1 commento:

Luigi Viscido ha detto...

Ottimo! Vero giornalismo dal basso. Complimenti.