Eventi, Appuntamenti & Scadenze!

giovedì 22 maggio 2008

Zingari... via dallo stadio Pastena e da Battipaglia

Il 20 maggio il sindaco Gennaro Barlotti ha emesso un'ordinanza che vieta lo stazionamento, giorno e notte, di nomadi, roulotte, autocaravan, campeggi abusivi e qualsiasi veicolo che possa essere utilizzato per accampamento o campeggio, in quanto la città non offre zone attrezzate di servizi igienici, acqua potabile ed energia elettrica tali da consentire campeggio.

Quest'ordinanza, di carattere generale, era indirizzata di certo ai nostri turisti (ad averceli!) ma a nomadi e zingari che da decenni si sono stanziati nella nostra città!

Una decina di anni fa si stanziarono attorno allo stadio S. Anna ed erano l'incubo delle mamme apprensive della zona circostante. Di lì furono cacciati per una riqualificazione del territorio in quanto è stata costruita una piazzetta.

Ma come si sa i Rom sono nomadi, per loro spostarsi di dimora non è un problema. Da allora si sono trasferiti all'altro stadio della città: da anni il piazzale Sud del Luigi Pastena era presidiato da famiglie di stranieri e zingari.

L'altro ieri l'ordinanza del sindaco è stata eseguita immediatamente.. dopo poche ore una robusta squadra di polizia e carabinieri si è recata allo stadio Pastena ed ha sgomberato la zona. "Sfrattati" oltre 15 tra camper e roulotte attrezzati di tutto punto, sky e parabola compresi!

A dire il vero anche qualche anno fa era stata emessa un'ordinanza simile.. ma dopo qualche mese tornò tutto come prima. Questa volta, però, sembra tirare un'altra aria: sia a livello nazionale che a livello locale il tema della sicurezza è divenuto sempre più sentito dalla popolazione.

Condividiamo in pieno quest'ordinanza e questo pugno duro ma per rilanciare Battipaglia e l'Italia ci vuole ben altro.. gli zingari sono il capro espiatorio di questo momento.. vediamo quali sono i prossimi provvedimenti!



Nessun commento: